EcoBonus 110%: la guida pratica di Elle Esse
Come accedere alle detrazioni fiscali? Quali sono i requisiti per usufruire del bonus 110%? scarica la nostra guida pratica!
Il SuperBonus 110% è dedicato ad interventi di efficientamento energetico, di riduzione del rischio sismico, per il risanamento ed il restauro delle facciate di edifici esistenti, per l’installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Il Bonus è valido per interventi realizzati dal 01/07/20 al 31/12/21.
Per usufruire dell’incentivo in fatto di isolamento termico (Sistema Cappotto), va specificato che l’intervento deve essere superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio e soprattutto, deve avvenire con l’utilizzo di materiali isolanti che rispettino i Criteri Ambientali Minimi (CAM). Inoltre, deve essere assicurato un miglioramento di almeno 2 classi energetiche il tutto certificato dall’Attestato di Prestazione Energetica (APE).
Il SuperBonus 110% è applicabile e spetta a:
- condomìni
- persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento
- Istituti autonomi casi popolari (IACP) o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea
- cooperative di abitazione a proprietà indivisa
- associazioni o società sportive
Desideri maggiori informazioni? Sfoglia e consulta la guida Elle Esse!