INNOVAZIONE NEL PROCESSO PRODUTTIVO
Elle Esse, mediante questo progetto, mirava all’obiettivo di miglioramento dei processi produttivi innovativi aziendali mediante l’acquisto e l’inserimento in produzione di un macchinario di ultima tecnologia: un robot antropomorfo per la lavorazione e spruzzatura dei particolari in polistirene espanso EPS.
Il progetto di innovazione e di processo, nel riflettere la volontà aziendale di innovamento e diversificazione dai competitors ancorati a tecnologie tradizionali, è volto a soddisfare le richieste del cliente finale sempre più esigente. Nello specifico il nuovo macchinario svolge sull’EPS le funzioni di fresatura in 3D, spruzzatura di collanti e resine e l’applicazione di pellicole adesive su sagomati/cornici, permettendo maggiore efficacia del processo industriale nel suo complesso, garantendo così un livello qualitativo superiore e una maggiore produttività.
Ai costi necessari per l’acquisto del macchinario, hanno completato l’investimento di Elle Esse, i costi legati all’attività di installazione del robot.
Il progetto di investimento POR, risponde alle esigenze dell’azienda di innovarsi migliorando il processo produttivo e di conseguenza il prodotto esistente. L’azienda persegue l’obiettivo aziendale di raggiungere la leadership tecnologica nel settore competitivo di riferimento grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate di automazione e meccanizzazione dei processi. L’investimento risponde anche alla volontà di offrire al cliente un risultato ottimale ed in linea con le richieste del mercato in materia di standard qualitativi, sostenibilità ambientale e costi competitivi.
L’introduzione del robot antropomorfo a sei assi ha permesso all’azienda di rendere più innovativa ed ecocompatibile la lavorazione dell’EPS. La fresatura in 3D, infatti, consente una lavorazione precisa e su misura del prodotto mentre la funzione di finitura tramite l’applicazione di resine rendono il risultato finale uniforme ed in linea con le richieste sempre più frequenti dei clienti finali che necessitano di un prodotto innovativo di alta qualità e a costi competitivi. Inoltre, il robot a sei assi controllati simultaneamente con capacità di carico addizionale ed elevata ripetibilità consente una lavorazione rapida e precisa dell’EPS, migliorando al contempo la qualità del prodotto.
L’acquisto del robot antropomorfo a sei assi rappresenta per l’azienda un passo in avanti verso l’utilizzo di nuove tecnologie che applicate ai cicli produttivi permettono all’azienda di realizzare un prodotto finito innovativo e competitivo, conferendo al contempo una maggiore produttività aziendale, un effetto positivo sull’immagine dell’impresa nel suo insieme come avanguardia tecnologica.
L’azienda mediante l’utilizzo del robot ha aumentato la propria capacità produttiva, diminuito i tempi di impiego per la produzione, quindi il relativo costo industriale, ed ora può rispondere alle richieste del mercato utilizzando nuovi e più elevati standard tipici di una manifattura 4.0.
Elle Esse, azienda manifatturiera, in coerenza con alcune delle priorità RIS3, quali incentivare e promuovere le eccellenze del territorio mediante il miglioramento dell’organizzazione e della dotazione tecnologica si inserisce all’interno dell’ambito di specializzazione RIS3 Veneto “Smart Manufacturing” promuovendo il concetto di “fabbrica intelligente”. L’azienda, focalizzata verso l’evoluzione dell’automazione e di nuovi modelli organizzativi orientati verso una produzione intelligente e avanzata, mediante l’acquisto di un robot antropomorfo, ha cercato di avvicinarsi maggiormente alla robotica industriale attraverso l’utilizzo di macchinari con tecnologia microelettronica e sistemi avanzati di produzione, tenuto conto altresì dell’impatto che questo investimento avrebbe avuto sull’ambiente.
L’inserimento del nuovo macchinario ha perciò rivoluzionato i sistemi produttivi esistenti andando quindi a implementare nuove tecnologie digitali e modelli produttivi/organizzativi.