ISOLAMENTO A CAPPOTTO: QUANDO UN SISTEMA È ETICS
Il termine “Sistema a Cappotto” spesso viene utilizzato impropriamente per definire genericamente interventi di riqualificazione degli edifici, oggigiorno sempre più comuni e frequenti.
Il Sistema a Cappotto ETICS (acronimo di External Thermal Insulation Composite System) è l’unico sistema certificato, composto da materiali compatibili tra loro, di elevata qualità e certificato a livello europeo. Considerato come un vero e proprio kit ed installato da manodopera specializzata. ETICS è la garanzia dell’intero pacchetto in termini di funzionamento, durabilità e qualità di tutti gli elementi che lo compongono ed è certificato grazie a test di qualità e prestazionali.
- Strato di fissaggio: eseguito con collante ed eventuale fissaggio meccanico.
- Strato isolante: viene applicato il materiale isolante a protezione dagli agenti atmosferici.
- Strato di intonaco: applicato con rete di rinforzo per l’assorbimento di tensioni superficiali e sollecitazioni meccaniche.
- Strato di finitura: a protezione complessiva dell’involucro dagli agenti atmosferici e con funzione estetica.
Oltre ad isolare senza discontinuità dal freddo al caldo, il Sistema a Cappotto contribuisce sensibilmente alla diminuzione dei costi di riscaldamento e raffrescamento e di conseguenza alla riduzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera; aumenta infine la classe energetica e quindi il valore dell’immobile a tutto vantaggio della durabilità dello stesso.
Per maggiori informazioni clicca qui.