L-THERMO: IL MANUALE DI POSA
Quali sono i processi fondamentali per la corretta realizzazione di un Sistema a Cappotto performante?
Sempre più d’attualità è il tema dell’isolamento e dell’efficientamento energetico, in particolare dell’isolamento a Cappotto in riferimento soprattutto al SuperBonus 110% recentemente introdotto. É dunque fondamentale chiarire quali siano gli aspetti principali da considerare per la corretta realizzazione di un Sistema a Cappotto performante.
Questo breve manuale riassume tutte le fasi principali del ciclo applicativo L-THERMO, facendo riferimento alle linee guida europee Cortexa per la realizzazione di un Sistema ETICS corretto. Definito come Sistema di elementi costruttivi, ogni pacchetto è formato da componenti tecnici specifici e prestabiliti, vediamo i principali:
- Collante
- Materiale isolante
- Tasselli di fissaggio
- Intonaco di fondo
- Armatura con rete
- Intonaco di finitura
- Accessori vari ed eventuali
Oltre alla scelta dei materiali più idonei, imprescindibile è (in caso di ristrutturazioni), la verifica preliminare del supporto murario al fine di scongiurare irregolarità e anomalie.
Riassumendo brevemente, i passaggi principali per la corretta posa dei Sistemi ETICS sono:
- Verifica del supporto
- Zoccolatura e profilo di partenza
- Stesura del collante
- Corretta posa dei pannelli
- Tassellatura e fissaggio meccanico
- Rasatura armata e intonaco di fondo
- Intonaco di finitura
- Accessori particolari
Desideri maggiori informazioni? Sfoglia e consulta il manuale di posa Elle Esse o compila il form! Scopri tutti i prodotti della linea L-THERMO firmata Elle Esse per un Sistema d’isolamento a cappotto duraturo ed efficiente.