SISTEMA L-THERMO X1 CERTIFICATO ETA
Il nostro pacchetto certificato ETA per garantirti la massima qualità e isolamento
L’ETA (European Technical Assessment, traducibile in italiano come Valutazione Tecnica Europea) è un documento che riporta le principali caratteristiche tecniche del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto cui si riferisce. Tale documento ha valore di specifica tecnica europea valida per il prodotto Cappotto Termico o ETICS.
L’ETA è un requisito imprescindibile per definire la qualità di un Sistema a Cappotto testato e certificato come tale in tutti i suoi componenti, da non confondere con i cappotti assemblati con materiali di differente provenienza.
Dunque, affinché un Cappotto Termico possa considerarsi a tutti gli effetti un Sistema, questo deve essere dotato di benestare tecnico europeo ETA secondo ETAG 004 o EAD 040083-00-0404 e di marcatura CE di Sistema per il Cappotto Termico.
Il Sistema ETA e l’importanza del kit
I primi elementi che definiscono un Sistema di Isolamento Termico a Cappotto di ottima qualità sono la presenza di certificazione ETA e ovviamente le caratteristiche intrinseche ai prodotti del sistema stesso. La scelta dei componenti non è casuale, infatti con la certificazione ETA tutti i singoli prodotti sono stati testati per funzionare al meglio tra di loro ed in questo caso si parla di kit.
L’ETA è un requisito fondamentale per il Sistema a Cappotto, è il fattore che garantisce la qualità del Cappotto in quanto tale. Tale certificazione attesta inoltre, attraverso vari test, la resistenza e la durabilità del Sistema in differenti condizioni, ad esempio, la reazione al fuoco o la resistenza agli urti.
Il concetto di kit è molto importante nella definizione di Sistema a Cappotto. Per kit s’intende l’insieme di tutti i componenti e materiali dell’intero ciclo di posa, dal collante sino alla finitura finale.
Affinché la certificazione ETA sussista, è fondamentale mantenere inalterata la combinazione dei componenti del Sistema. Anche la posa in opera gioca un ruolo fondamentale per garantire risultati eccellenti ed in linea con quanto dichiarato nella certificazione.
Il Sistema L-THERMO X1
Il Sistema L-THERMO X1 di Elle Esse, certificato ETA, propone a scelta i seguenti pannelli isolanti in EPS:
- WPX 35, certificato ETICS, con un λD= 0,035 W/ mK costante a qualsiasi spessore e un valore di resistenza a trazione di 100 kPa
- BP 31, certificato ETICS, additivato con grafite, con un λD= 0,030 W/mK costante a qualsiasi spessore e resistenza a trazione pari a 100 kPa
Il collante/rasante per questo Sistema certificato ETA è il BASIC, disponibile con grana fino a 1,0 mm, dalle buone prestazioni e dall’ottima lavorabilità. Completano il Sistema certificato, i tasselli a scelta tra FIXPLUG 8, WKTHERM 8 o WKTHERM-S, la rete di armatura R02, il PRIMER e la finitura acril silossanica L-AS del Sistema Colore Elle Esse.
Altri componenti opzionali del Sistema L-THERMO X1 sono il pannello di partenza in EPS ad alta densità GREENPOR® START con zigrinatura sulle due facce e una resistenza a compressione di 200 kPa, il collante e impermeabilizzante specifico BASIC-FLEX, accessori e sistemi di fissaggio aggiuntivi.
Come già accennato, oltre all’importanza dei materiali e della loro certificazione, buona parte del risultato finale del Sistema deriva dal ciclo di posa.
Fondamentale è dunque adottare accorgimenti tecnici e non solo affinché non si comprometta l’apparato isolante. Per non incorrere in queste eventuali problematiche, Elle Esse ha realizzato un breve manuale esplicativo con riportati i principali passaggi per realizzare Sistemi a Cappotto performanti e duraturi.
Scopri di più, scarica il nostro depliant del Sistema Cappotto ETA.